Collabora con NOI

Sei un artista? un musicista olistico? un artigiano? un permacultore? ti piacerebbe mettere a disposizione la tua esperienza e il tuo talento?

TERRAMORE è il posto giusto per te!

Crediamo in un modello di vita fondato sulla fiducia e sull’amorevole collaborazione con gli altri.
In cambio del tuo contributo offriremo una full immersion nella vita di Terramore: deliziosi pasti vegetariani, alloggio in tenda nella natura e attività olistiche di yoga e meditazione.
Se hai voglia di realizzare una idea consapevole per il benessere collettivo e per Madre Natura non esitare a contattarci!
Terramore vuole aiutarti a fare rete, a conoscere nuove realtà e a credere nel potere della condivisione.

 

 

Uno scambio reciproco nato dalla voglia di condividere

Produciamo il nostro olio d’oliva, abbiamo un orto sinergico, gestito secondo i principi della permacultura, dove coltiviamo ortaggi, frutta ed erbe aromatiche. Da poco abbiamo avviato un progetto di “food forest” con 70 alberi da frutto e stiamo progettando le “swales” per aiutare la creazione di un ecosistema sostenibile.
Produciamo il nostro compost e ci piace riciclare il più possibile con l’obiettivo di ridurre gli sprechi ed essere autosufficienti. Evitiamo il più possibile l’uso di prodotti chimici fabbricati e prodotti petroliferi. Usiamo solo saponi ecologici poiché utilizziamo un sistema di fitodepurazione.
Abbiamo l’elettricità dai nostri pannelli solari.
Siamo particolarmente interessati alle persone gioiose che possono portare la propria conoscenza, idee creative o capacità di costruzione. Come in una piccola comunità, ognuno sarà parte attiva del gruppo per far funzionare le cose e la vita quotidiana in modo piacevole per tutti!

Aiutaci nella missione di risvegliare il legame innato che abbiamo con la Madre Terra e il Sè superiore

Questo posto fa per te se:

ti piace l'idea di essere in un posto molto tranquillo e appartato in mezzo alla natura

sei profondamente interessato e/o hai una certa esperienza in agricoltura/permacultura

senti il ​​desiderio di approfondire la tua vita spirituale (imparare lo yoga e la meditazione per creare armonia e pace interiore)

desideri trascorrere in modo autonomo il tuo tempo libero per godere di qualsiasi tua passione/talento (arte, musica, lettura, scrittura, pittura, canto, ecc.).

ti piace uno stile di vita minimalista e semplice (avere una tenda glamping come alloggio, compost toilet, no Wifi, ecc.).

sei interessato a sperimentare una sana alimentazione vegetariana/vegana

stai cercando un cambiamento di vita e hai bisogno di ispirazione in un'atmosfera amichevole con l'idea di condividere la tua esperienza di vita in modo armonioso e umile

Questo posto NON fa per te se:

Stai semplicemente cercando un posto dove stare senza un reale interesse per la nostra missione e i nostri valori

Ti aspetti di ottenere “servizi cittadini” come i trasporti pubblici nelle vicinanze, WIFI, TV, bar, negozi, ecc.

Hai seri e gravi problemi di salute fisica o mentale come mobilità molto bassa, gravi lesioni alla colonna vertebrale, malattie mentali, gravi allergie, ecc.

Hai a che fare con una dipendenza (droga o alcol) in quanto l’uso di queste sostanze non è consentito

Ognuno con il suo bagaglio di risorse, può condividere la propria creatività in una relazione di reciproco scambio.
Non si tratta semplicemente di offrire del lavoro volontario in cambio di vitto e alloggio… Terramore vuole essere piuttosto un centro di condivisione e di espressione al servizio del Cuore e della Natura. 

Se vorrai considerarci come tuoi compagni di viaggio durante il tuo percorso di vita ne saremo entusiasti…con la speranza che qui tu possa trovare uno spazio di condivisione accogliente e stimolante, ti diamo il nostro più caloroso benvenuto!!

Scrivici per ricevere maggiori informazioni 🙂

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Come raggiungo Terramore? Posso arrivare anche con i mezzi pubblici?

Ci troviamo nel sud dell’Abruzzo a mezz’oretta dalla costa, nel territorio della Valle del Trigno precisamente nel comune del borgo di Palmoli (CH), al confine con il Molise.
Se verrai con la tua macchina potrai vedere la nostra posizione andando alla pagina dei contatti o cercando su google map “terramore eco retreat“.
Se invece vorrai usare i mezzi pubblici, il modo migliore sarà raggiungendo la città di Vasto o la più vicina San Salvo.
Da queste destinazioni sarà più facile organizzarsi per venirti a prendere o trovare delle soluzioni agevoli per raggiungerci.
Ti riportiamo di seguito alcune indicazioni utili:

IN AUTOBUS

Da Pescara (Piazzale la Repubblica) a San Salvo: tratta da 1h 30min – compagnia www.dicarlobus.com
Da Roma Tiburtina a San Salvo: tratta da 3h 40min – compagnia www.dicarlobus.com
Da Napoli (terminal metropark – Corso Lucci) a Vasto (scendere al bivio di Dogliola area servizio “Il girasole”) – tratta da 2h 50 min – compagnia www.autoservizicerella.eu

IN TRENO

Da Milano Centrale a Vasto-San Salvo: tratta diretta da 7h 30min www.trenitalia.com
Da Bologna Centrale a Vasto-San Salvo: tratta diretta da 4h 35min www.trenitalia.com

IN AEREO VOLI DIRETTI PER PESCARA

Milano (Linate o Bergamo Orio al Serio)
Catania
Palermo
Cagliari
Venezia

Bruxelles Charleroy
Francoforte
Dusseldorf

Londra Stansted

 

Quali sono le condizioni per essere ammessi nel progetto di collaborazione/volontariato?

Avendo disponibilità limitata, faremo una selezione dei collaboratori in base alle idee e ai progetti che vorranno condividere.


Sono molto benvenuti:
-coloro che già da tempo conoscono la Permacultura e vogliono condividere il proprio sapere per l’arricchimento reciproco
-musicisti, artisti, pittori, artigiani, cantanti, scultori…persone che vogliano condividere il proprio dono in modo consapevole e in un contesto olistico e di benessere collettivo.

 

Quanto è la durata minima richiesta del volontariato? e la massima?

In base al progetto proposto (e alle sue tempistiche), alle priorità dell’associazione e alla disponibilità verrà stabilita la durata della collaborazione.
Per motivi logistici non possiamo garantire rapporti di collaborazione di lunga durata (esempio 2-3 mesi) ma piuttosto collaborazioni di media durata (esempio 2-4 settimane).

 

Quali altri compiti si svolgeranno? quante ore di aiuto sono previste?

In base al progetto che vorrai condividere e realizzare, valuteremo insieme l’ eventuale aiuto anche nel progetto di permacultura (diserbo, semina, coltivazione, raccolta, realizzazione di “swales” per ridurre l’erosione della terra, spostamento di pietre, lavorazione della terra secondo i principi della permacultura, progetti di costruzione, produzione di conserve, idee fai da te, creazione di recinzioni per proteggere i raccolti dagli animali selvatici, ecc).
Per quanto riguarda l’orario chiediamo un aiuto di 4/5 ore al giorno. Nel tempo libero puoi riposare o dedicarti ai tuoi hobby. Se avrai voglia di aiutarci anche al di fuori dell’orario pattuito ovviamente sarai il benvenuto.

Che tipo di alloggio mi devo aspettare? è privato o condiviso?

Ti forniremo una comoda tenda in mezzo alla natura.
A seconda della disponibilità potrai avere una piccola tenda privata oppure una tenda glamping condivisa.
Il bagno esterno pulito e confortevole è condiviso.

 

Come sono organizzati i pasti? E se ho qualche esigenza speciale?

Offriamo pasti vegani-vegetariani molto salutari.
Utilizziamo ingredienti locali e cerchiamo di coltivare la maggior parte degli ortaggi per l’autoconsumo.
Usiamo cereali integrali e biologici. Creiamo ricette con consapevolezza ed equilibrio grazie alla nostra formazione nutrizionale.
Il pranzo è condiviso mentre la cena normalmente è più indipendente a carico degli stessi volontari.
Prevediamo turni per aiuto nella preparazione dei pasti e nel lavaggio delle stoviglie.

**Informaci al più presto se hai esigenze particolari riguardo al cibo (diabete, intolleranza al glutine, lattosio, allergie, ecc). Cerchiamo di venire incontro a ogni esigenza, tuttavia, in caso di importanti allergie, ricordiamo che sarà lo stesso volontario ad assumersi piena e totale responsabilità sulla propria salute.

Cosa devo portare?

Ricordati di portare vestiti comodi per la campagna e per praticare yoga.
Ti consigliamo di portare delle ciabatte da usare in tenda, degli indumenti in caso di pioggia e dei buoni guanti da lavoro per proteggere le mani.
Per quanto riguarda i prodotti per l’igiene personale, ti ricordiamo che qui usiamo solo ed esclusivamente prodotti biodegradabili ed ecologici. Nel caso tu non li abbia potrai acquistare direttamente da noi bagnoschiuma, shampoo e balsamo.
Ricorda anche di portare il tuo asciugamano per la doccia e (se vorrai fare yoga) è consigliabile portare il proprio tappetino personale.
Porta uno spray per insetti per ogni evenienza: ti consigliamo uno naturale a base di citronella.
Porta scarpe comode nel caso tu voglia fare escursioni in montagna.
Ma soprattutto, porta molto entusiasmo per l’apprendimento e un atteggiamento positivo, poiché questo ti aiuterà a ottenere il massimo dall’esperienza.

 

 

 

Cosa posso fare nel tempo libero?

Sono tante le attività che puoi svolgere nel tuo tempo libero.
A pochi passi da noi ci sono alcuni sentieri nei pressi del bosco per camminare e ricaricarsi nella natura.
Se hai la macchina puoi raggiungere facilmente la rinomata Costa dei Trabocchi e scegliere le graziose spiagge e le tipiche cittadine.
Ci troviamo inoltre al confine con il Molise, ricco di posti inesplorati e borghi medievali.
Allo stesso modo, molte persone optano per il riposo e il relax.
Potrai sentirti libero di partecipare alle lezioni di yoga e alle sessioni di meditazione e di bagno sonoro nel corso della settimana.
Altre opzioni che puoi scegliere: leggere sotto un albero di quercia, prendere il sole sul prato, trascorrere del tempo nell’orto, ascoltare musica, scrivere poesie, dedicare del tempo a un hobby artistico.

 

 

 

Quante persone sono ammesse durante lo stesso periodo?

Viste le delicate situazioni legate alla pandemia, ospitiamo massimo 6-8 persone considerando uno spazio vitale disponibile di 2 ettari di terreno ?
Ogni tenda avrà molta privacy e ci saranno ampi e variegati spazi all’aperto.

Come sono organizzate le lezioni di yoga e meditazione?

Offriamo settimanalmente a titolo gratuito delle lezioni di hatha yoga e dei momenti di meditazione nella natura.
La pratica di yoga si fa nella Lotus Tent oppure all’aria aperta in base al meteo.
Le lezioni verranno guidate considerando il livello dell’alunno e il proposito sul quale si vorrà lavorare nel gruppo.
Condivideremo la nostra esperienza con i preziosi strumenti di questa disciplina ancestrale: Asana, Pranayama,
Pratyahara, Sankalpa, Dharana.

 

Come è il clima?

Ci troviamo nel sud dell’Abruzzo a mezz’oretta dalla costa.
Godiamo di un clima mediterraneo secco, con poca piovosità che si concentra soprattutto in autunno e in inverno.

 

Che lingue si parlano?

A Terramore, in base alle persone residenti del momento, si parla in italiano, spagnolo e inglese.
È gradita la conoscenza dell’inglese ma sono benvenuti anche coloro che non parlano lingue straniere.

COLLABORA CON NOI