Desideri ritrovare l’armonia interiore e avvicinarti alla natura?

 

Ti piacerebbe assaporare un modo di vivere più lento, semplice e connesso con la tua vera ESSENZA?

Regalati un ritiro di yoga e permacultura immerso nella natura in Abruzzo

Un Ritiro di Consapevolezza significa del tempo tutto per te, per assaporare il vivere lento, in un modo più semplice ma pieno e appagante, immerso in un ambiente rurale contornato da colline boscose, a pochi km dalla meravigliosa Costa dei Trabocchi in Abruzzo.

Ci troviamo nel Comune di Palmoli (provincia di Chieti), un borgo medievale molto caratteristico in Abruzzo grazie al suo grazioso castello e alle viste mozzafiato della Valle del Treste e del Trigno.

Nel Ritiro Olistico di Terramore troverai lezioni di yoga adatte al tuo livello, sessioni di meditazione, strumenti di coaching personale e workshop esperienziali, potrai passare del tempo nel nostro orto/giardino e godere di una ricca e sana alimentazione naturale.
Ti offriamo strumenti per imparare ad essere il miglior amico di te stesso per aiutarti ad raggiungere uno stile di vita più armonioso.

 

Il nostro valore aggiunto: la CONDIVISIONE

La componente speciale e unica di questo Ritiro di yoga è la partecipazione alla vita comunitaria attraverso l’apprendimento esperienziale nella natura.
Avrai la possibilità di diventare CONTADINO DEL CUORE mettendo in connessione la mente, il cuore e le mani al servizio della Madre Terra.

In questo periodo storico crediamo che sia più che mai necessario creare delle esperienze per recuperare il senso di appartenenza e la forza dell’unione.
Il gruppo rappresenta una preziosa risorsa, a patto che ognuno sia disposto a connettersi positivamente e attivamente con gli altri.

Come in una piccola famiglia, ti invitiamo a essere parte attiva del gruppo per rendere la vita quotidiana una speciale esperienza di collaborazione e condivisione.

Durante il Ritiro di Yoga e Permacultura avrai la possibilità di:

☘️ Approfondire la pratica dello yoga con un insegnante specializzato immerso nella natura

☘️ Fare della meditazione e della contemplazione un’abitudine quotidiana

☘️ Ricevere strumenti utili a sviluppare il tuo autoconoscimento personale e raggiungere i tuoi obiettivi

☘️ Sperimentare uno stile di vita semplice, pieno e appagante, con nuove abitudini sane e consapevoli

☘️ Avvicinarti all’agricoltura naturale, all’autosufficienza e ai principi della permacultura

☘️ Imparare i migliori segreti della cucina vegetariana/vegana creativa

☘️ Fare esperienza della vita comunitaria in modo armonioso con un piccolo gruppo di anime affini

Contribuisci a risvegliare il legame innato che abbiamo con la Madre Terra e il Sè superiore

IMMERSO NELLA NATURA

YOGA E MEDITAZIONE

GRUPPI RIDOTTI 

SEMPLICITÀ E ARMONIA

Dicono di noi

Alloggio in tenda glamping

A Terramore Eco Retreat farai esperienza della natura in modo semplice e confortevole, alloggiando in una spaziosa e attrezzata Tenda Glamping con un comodo letto e lenzuola pulite.
Godrai di privacy e avrai lo spazio per ritirarti nel tuo rifugio qualora ne sentirai il bisogno.
In caso sia la tua prima esperienza in natura, ti informiamo che nella tenda sarai protetto da zanzariere e sicure chiusure con cerniere. 

Il bagno comune offre pulizia e comodità, con servizi igienici e doccia con acqua calda. È inoltre disponibile una compost toilet come alternativa al bagno convenzionale nel rispetto dei principi della permacultura.

Durante il ritiro troverai uno stile “minimal” e sobrio, per dare attenzione solo a ciò che è necessario e fare a meno di tutto ciò che è superfluo e che può distrarre.

 

 

Pratica di Karma Yoga e vita consapevole

Ti invitiamo a praticare il Karma Yoga (Yoga dell’azione – lavoro meditativo), aiutandoci con compiti semplici nell’orto, in cucina e nella routine quotidiana.
La preparazione dei pasti è parte integrante del ritiro: sarà un’esperienza piacevole e arricchente cucinare insieme deliziosi piatti vegetariani, nutritivi e salutari.
A Terramore produciamo il nostro olio extravergine d’oliva, coltiviamo un orto secondo i principi della permacultura, dove ci prendiamo cura di ortaggi, frutta ed erbe aromatiche.
Da poco abbiamo avviato un progetto di “food forest” con 70 alberi da frutto e stiamo progettando le “swales” per aiutare la creazione di un ecosistema sostenibile.
Produciamo il nostro compost e ci piace riciclare il più possibile con l’obiettivo di ridurre gli sprechi ed essere autosufficienti.
Usiamo solo saponi biodegradabili poiché utilizziamo un sistema di fitodepurazione. L’elettricità è prodotta da un sistema fotovoltaico “off the grid”.
Come in una piccola comunità sarai parte attiva del gruppo per far funzionare la vita quotidiana in armonia con l’ambiente e le persone.

Ampi spazi all'aperto nella natura

A Terramore avrai a disposizione due ettari di natura circondati da colline boscose, arricchiti da maestose querce e olivi secolari.


Con molta gioia stiamo creando angoli di contemplazione e relax all’ombra degli alberi: siamo sicuri che troverai il tuo spazio sia per stare con te stesso che per socializzare con anime affini.
Nel territorio abbondano le passeggiate per contemplare la natura e la sua ricca flora silvestre.

Inoltre siamo vicini al fiume Trigno dove è possibile trovare tranquille e piccole insenature protette per farsi un bagno rinfrescante a inizio estate.

 

 

 

 

 

* Su richiesta saranno disponibili lezioni private di Hatha Yoga/AeroYoga, workshop di Cosmetica Naturale, di Sound Healing e Massaggi Sonori con le Campane Tibetane. 

 

Esempio di una Giornata a Terramore

Le giornate a Terramore vengono scandite e organizzate in base al meteo e alla stagione.
Alle 7.15 il risveglio è aiutato da una lezione di yoga energizzante e rinvigorente.
Subito dopo segue la colazione all’aperto e le attività di Karma Yoga da fare insieme secondo i principi della Permacultura (raccolta e trasformazione di ortaggi/erbe/frutta, cura dell’orto, autocostruzione, riciclo creativo, ecc).
Dalle 12 inizieremo la preparazione del pranzo utilizzando ricette vegane/vegetariane e alimenti locali (in base ai partecipanti ci saranno dei turni).
Alle 13.00 è previsto il pranzo contadino e sarà un momento di celebrazione e condivisione con il gruppo.
Nel primo pomeriggio avrai del tempo libero per riposare sull’amaca, leggere, camminare, contemplare, dedicarti ai tuoi hobby oppure richiedere un’attività extra privata*.
Nel tardo pomeriggio ci saranno di volta in volta diverse proposte di Mindfulness, in cui potrai vivere delle esperienze consapevoli attraverso la musica, il canto, la poesia, la meditazione e la contemplazione della Natura.
Dalle 19.30 alle 21.00 la cena sarà autogestita nel rispetto dei tuoi tempi e delle tue necessità, utilizzando la cucina comune e gli ingredienti in dispensa e nell’orto.
In serata sarai libero di condividere con il gruppo oppure ritirarti per stare con te stesso/a.
Dalle 23.00 faremo spazio al silenzio.

 

Scegli le date del ritiro:

Vuoto Verde Foresta e Bianco Calendario Programma Didattico (2)

Contributo equo e solidale per persona:

contributo sociale

LA DOMENICA È IL GIORNO LIBERO DA OGNI ATTIVITÀ

Nel caso scegliessi un ritiro lungo di due settimane, la domenica potrai riposare a Terramore oppure fare delle escursioni consapevoli all’esplorazione delle bellezze dell’Abruzzo o del vicinissimo Molise.
Ti aspettano meravigliose riserve naturali da scoprire, spiagge tranquille e piccoli borghi medievali.
 

Partecipando ai nostri ritiri esperienziali potrai approfondire:

Yoga e Meditazione

Scopri di più

Sonoterapia e Musica Medicina

Scopri di più

Permacultura e Vita Naturale

Scopri di più

Rivoluzione del Cuore

Scopri di più

Questa esperienza di Ritiro fa per te se:

ti piace l'idea di essere in un posto molto tranquillo e appartato in mezzo alla natura

nutri grande interesse e curiosità nei confronti della permacultura e di uno stile di vita naturale e sostenibile

senti il ​​desiderio di approfondire la tua vita spirituale (imparare lo yoga e la meditazione per creare armonia e pace interiore)

desideri trascorrere in modo autonomo il tuo tempo libero per godere di qualsiasi tua passione/talento (arte, musica, lettura, scrittura, pittura, canto, ecc.).

ti piace uno stile di vita minimalista e semplice (avere una tenda glamping come alloggio, compost toilet, no Wifi, ecc.).

sei interessato a sperimentare una sana alimentazione vegetariana/vegana

stai cercando un cambiamento di vita e hai bisogno di ispirazione in un'atmosfera amichevole con l'idea di condividere il tuo percorso in modo armonioso e umile

Questo posto NON fa per te se:

Stai semplicemente cercando un posto dove stare senza un reale interesse per la nostra missione e i nostri valori

Ti aspetti di ottenere “servizi cittadini” come i trasporti pubblici nelle vicinanze, WIFI, TV, bar, negozi, ecc.

Hai seri e gravi problemi di salute fisica o mentale come mobilità molto bassa, gravi lesioni alla colonna vertebrale, malattie mentali, gravi allergie, ecc.

Hai a che fare con una dipendenza (fumo, droga o alcol) in quanto l’uso di queste sostanze non è consentito

Perchè scegliere Terramore?

Terramore è un Ente del Terzo Settore, ossia una Associazione di Promozione Sociale.
Qui non troverai strategie o servizi commerciali ma piuttosto AUTENTICHE ESPERIENZE che mirano a costruire relazioni e ponti.
Vogliamo contribuire al benessere collettivo attraverso la purezza del nostro esempio, per questo grazie al tuo contributo aiuterai Terramore a piantare più alberi, a dare spazio a più persone e a creare più esperienze di condivisione e arricchimento.
Abbiamo viaggiato molto e portiamo con noi tutto quanto abbiamo imparato in ogni esperienza di crescita personale. Dagli yogi più esperti dell’India, alle persone più umili e sagge: i contadini dell’America Latina e dell’Italia. Tutto questo per offrirti il meglio dello Yoga e uno stile di vita sano e consapevole.
Ti aspetta una speciale miscela di cultura e calore italiano, la Pura Vida della Costa Rica e gli aromi, le spezie e la spiritualità dell’India in una cornice di natura selvaggia tipica dell’Abruzzo!

Il nostro obiettivo è fornirti di strumenti pratici per il tuo benessere integrale e farti sentire a casa.

Per sapere qualcosa in più su di noi visita la sezione CHI SIAMO.

La nostra esperienza negli ultimi anni in Europa

2560

Ore di pratica impartite

389

persone accolte

148

ritiri organizzati

Come Prenotare il Ritiro?

 

1 ⇒ Scegli il periodo che preferisci (con arrivo il lunedì o il martedì)

2 ⇒ Compila il seguente modulo con i tuoi dati

3 ⇒ Aspetta la nostra conferma della disponibilità e le condizioni per partecipare

4 ⇒ Prenota anticipando il 40% del contributo all’Associazione Terramore

Scrivici per ricevere maggiori informazioni 🙂

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Quanto dura il Ritiro di Yoga in Abruzzo? Quali sono le condizioni?

La durata del ritiro è personalizzabile.
Offriamo esperienze olistiche con un minimo di 3 notti.
La domenica non siamo operativi quindi il giorno del tuo arrivo sarà in settimana (il lunedí o il martedí).

ll progetto Terramore non ha fini commerciali, è un’associazione di promozione sociale che vuole condividere il più possibile i valori legati all’armonia con la Terra e le sue creature.

Offriamo esperienze autentiche chiedendo un contributo equo e solidale per coprire i costi di gestione dell’Associazione.
Per accedere alle esperienze e alle attività di Terramore sarà necessario tesserarsi (quota di 25 euro).
Per verificare la disponibilità e il contributo associativo compila il modulo di richiesta informazioni.
Per prenotare richiediamo un anticipo del 40% del valore totale. In caso di cancellazione l’acconto potrà essere rimborsato solo se si annullerà 30 giorni o più prima dell’inizio del ritiro. Trascorso tale periodo l’acconto non sarà rimborsabile.

 

Qual è l'orario di arrivo e di partenza del ritiro?

Il check in è alle 16 mentre il check out è entro le 10.

Come raggiungo Terramore? Posso arrivare anche con i mezzi pubblici?

Ci troviamo nel sud dell’Abruzzo a mezz’oretta dalla costa, nel territorio della Valle del Trigno precisamente nel comune del borgo di Palmoli (CH), al confine con il Molise.
Se verrai con la tua macchina potrai vedere la nostra posizione andando alla pagina dei contatti o cercando su google map “terramore eco retreat“.
Se invece vorrai usare i mezzi pubblici, il modo migliore sarà raggiungendo la città di Vasto o la più vicina San Salvo.
Da queste destinazioni sarà più facile organizzarsi per venirti a prendere o trovare delle soluzioni agevoli per raggiungerci.
Ti riportiamo di seguito alcune indicazioni utili:

IN AUTOBUS

Da Pescara (Piazzale la Repubblica) a San Salvo: tratta da 1h 30min – compagnia www.dicarlobus.com
Da Roma Tiburtina a San Salvo: tratta da 3h 40min – compagnia www.dicarlobus.com
Da Napoli (terminal metropark – Corso Lucci) a Vasto (scendere al bivio di Dogliola area servizio “Il girasole”) – tratta da 2h 50 min – compagnia www.autoservizicerella.eu

IN TRENO

Da Milano Centrale a Vasto-San Salvo: tratta diretta da 7h 30min www.trenitalia.com
Da Bologna Centrale a Vasto-San Salvo: tratta diretta da 4h 35min www.trenitalia.com

IN AEREO VOLI DIRETTI PER PESCARA

Milano (Linate o Bergamo Orio al Serio)
Catania
Palermo
Cagliari
Venezia

Bruxelles Charleroy
Francoforte
Dusseldorf

Londra Stansted

Sono benvenuti i principianti?

Certo! I principianti sono benvenuti, le nostre lezioni di yoga e meditazione sono multi-livello, quindi si adattano alle diverse esigenze. Se sai respirare puoi fare yoga 🙂

Che tipo di alloggio mi devo aspettare? è privato o condiviso?

Ti forniremo una comoda e spaziosa tenda glamping in mezzo alla natura.
A seconda della disponibilità potrai avere una tenda privata con bagno esterno condiviso.
Nella tenda troverai un comodo letto con lenzuola pulite e un arredamento funzionale e minimal.

Come sono organizzati i pasti? E se ho qualche esigenza speciale?

Offriamo pasti vegani-vegetariani molto salutari.
Utilizziamo ingredienti locali e cerchiamo di coltivare la maggior parte degli ortaggi per l’autoconsumo.
Usiamo cereali integrali e biologici. Creiamo ricette con consapevolezza ed equilibrio grazie alla nostra formazione nutrizionale.
Prevediamo turni per aiuto nella preparazione dei pasti e nel lavaggio delle stoviglie.

**Informaci al più presto se hai esigenze particolari riguardo al cibo (diabete, intolleranza al glutine, lattosio, allergie, ecc). Cerchiamo di venire incontro a ogni esigenza, tuttavia, in caso di importanti allergie, ti ricordiamo che dovrai assumerti piena e totale responsabilità sulla tua salute.

Cosa devo portare?

Ricordati di portare vestiti comodi per la campagna e per praticare yoga.
Ti consigliamo di portare delle ciabatte da usare in tenda, degli indumenti in caso di pioggia e dei buoni guanti da lavoro per proteggere le mani se avrai voglia di conoscere da vicino l’orto.
Per quanto riguarda i prodotti per l’igiene personale, ti ricordiamo che qui usiamo solo ed esclusivamente prodotti biodegradabili ed ecologici. Nel caso tu non li abbia potrai acquistare direttamente da noi bagnoschiuma, shampoo e balsamo.
Ricorda anche di portare il tuo asciugamano per la doccia. Inoltre è consigliabile portare il proprio tappetino personale di yoga.
Porta uno spray per insetti per ogni evenienza: ti consigliamo uno naturale a base di citronella.
Porta scarpe comode nel caso tu voglia fare escursioni in montagna.
Ma soprattutto, porta molto entusiasmo per l’apprendimento e un atteggiamento positivo, poiché questo ti aiuterà a ottenere il massimo dall’esperienza.

 

Cosa posso fare nel tempo libero?

Sono tante le attività che puoi svolgere nel tuo tempo libero.
A pochi passi da noi ci sono alcuni sentieri nei pressi del bosco per camminare e ricaricarsi nella natura.
Se hai la macchina puoi raggiungere facilmente la rinomata Costa dei Trabocchi e scegliere le graziose spiagge e le tipiche cittadine. Ci troviamo al confine con il Molise, altrettanto luogo incantevole ricco di posti inesplorati e borghi medievali.
In caso volessi rimanere nel centro, potrai richiedere un workshop esperienziale: Yoga Aereo appeso all’albero, Cosmetica Naturale, Rituale di Benessere con gli oli essenziali, Sonoterapia con le campane tibetane, artigianato, e tanto altro!
Allo stesso modo, molte persone optano per il riposo e il relax.
Leggere sotto un albero di quercia, prendere il sole sul prato, trascorrere del tempo nell’orto, ascoltare musica, scrivere poesie, dedicare del tempo a un hobby artistico, sono altre opzioni che puoi scegliere.

 

Quante persone sono ammesse durante lo stesso periodo?

Ospitiamo massimo 6-8 persone considerando uno spazio vitale disponibile di 2 ettari di terreno.
Ogni tenda avrà molta privacy e ci saranno ampi e variegati spazi all’aperto.

Come sono organizzate le lezioni di yoga e meditazione?

Durante il ritiro di yoga e permacultura offriamo giornalmente lezioni di hatha yoga e di meditazione nella natura.
La pratica di yoga si fa nella Lotus Tent oppure all’aria aperta in base al meteo.
Le lezioni verranno guidate considerando il livello dell’alunno e il proposito sul quale si vorrà lavorare nel gruppo.
Condivideremo la nostra esperienza con i preziosi strumenti di questa disciplina ancestrale: Asana, Pranayama,
Pratyahara, Sankalpa, Dharana.

Qual è la differenza tra il ritiro di yoga e l'esperienza di collaborazione/volontariato?

Durante il programma del ritiro di yoga e permacultura offriamo giornalmente attività esperienziali nella natura: lezioni di hatha yoga, incontri di meditazione, laboratori di pratiche sostenibili, bagni di bosco e concerti meditativi.
Si tratta di una vera e propria “full immersion” nella vita consapevole in armonia con la Madre Terra.
Per questo ricco programma ogni partecipante al ritiro darà un contributo economico per sostenere le spese di gestione di vitto, alloggio e le varie attività.
L’esperienza di collaborazione invece è limitata ad alcuni periodi specifici dell’anno ed è rivolta a permacultori, artigiani, artisti e tecnici che abbiano voglia di apportare il proprio talento in cambio di un’esperienza comunitaria olistica.
In cambio di un aiuto (30 ore settimanali) offriamo vitto e alloggio e la possibilità di assistere gratuitamente alle attività olistiche durante la settimana.

Come è il clima?

Ci troviamo nel sud dell’Abruzzo a mezz’oretta dalla costa.
Godiamo di un clima mediterraneo secco, con poca piovosità che si concentra soprattutto in autunno e in inverno.

Che lingue si parlano?

A Terramore, in base alle persone residenti del momento, si parla in italiano, spagnolo e inglese.
È gradita la conoscenza dell’inglese ma sono benvenuti anche coloro che non parlano lingue straniere.

Quali sono le condizioni in caso di cancellazione?

Per prenotare richiediamo un anticipo del 40% del valore totale.
In caso di cancellazione l’acconto potrà essere rimborsato solo se si annullerà 30 giorni o più prima dell’inizio del ritiro. Trascorso tale periodo l’acconto non sarà rimborsabile.