NATURAL FARMING CAMP

Ti piacerebbe vivere una full immersion di agricoltura naturale?

Partecipa al nostro Natural Farming Camp

dal 20 al 26 maggio 2024
in Abruzzo!

Il Natural Farming Camp è un’esperienza di 7 giorni che ti offre un’immersione completa nell’agricoltura naturale, con l’opportunità di apprendere e mettere in pratica le tecniche sul campo.
Potrai partecipare a speciali attività di team building e sperimentare uno stile di vita comunitario, sviluppando competenze per la tua crescita personale.
Condividerai le tue esperienze in un ambiente collaborativo e inclusivo con altre persone affini.

Condividere per Crescere

Crediamo in un modello di vita fondato sulla fiducia e sull’amorevole collaborazione con gli altri.
Se hai entusiasmo, voglia di imparare e di condividere delle abilità che ti appassionano, sei nel posto giusto.

Terramore vuole aiutarti a fare rete, a conoscere nuove realtà e a credere nel potere della condivisione.

Siamo promotori della SHARING ECONOMY: una forma di organizzazione socio-economica basata sull’accesso anziché sul possesso, sulla condivisione anziché sull’acquisto.
L’economia collaborativa offre un modello alternativo in cui le relazioni avvengono in maniera orizzontale e sono basate su meccanismi di fiducia e affidabilità.
Ti invitiamo ad andare oltre gli schemi convenzionali per dare spazio a una vera e propria esperienza di crescita reciproca.

L'Agricoltura Naturale: una soluzione sostenibile alle sfide ambientali e sociali

Terramore si ispira ai principi del NON FARE di Masanobu Fukuoka, un botanico e filosofo giapponese, pioniere della cosiddetta Agricoltura Naturale e autore del libro La rivoluzione del filo di paglia.

La filosofia dell’agricoltura naturale si basa sull’osservazione della natura, sull’imitazione dei processi naturali e sulla minimizzazione dell’intervento umano per promuovere una gestione sostenibile delle risorse naturali.
Si prediligono soluzioni semplici evitando l’uso di sostanze chimiche o pratiche agricole invasive che potrebbero danneggiare l’ecosistema.

Il Natural Farming Camp è un’esperienza immersiva di 7 giorni volta a promuovere una maggiore consapevolezza della nostra relazione con la Natura.

Questo apprendimento esperienziale sul campo è un’opportunità unica per imparare pratiche di agricoltura naturale e sostenibile, creando un sistema agricolo autosufficiente e armonioso, senza l’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti chimici e lavorazioni del terreno.
Il Natural Farming Camp incoraggia inoltre la collaborazione e la condivisione tra i partecipanti come esperienza di team building e vita comunitaria.

Il Modello delle 3 H

HEART - HEAD - HANDS

terramore modello 3 h

 

 

Il modello delle 3 H è stato sviluppato da Terramore per offrire una metodologia di apprendimento esperienziale che coinvolge tutti gli aspetti della persona, dal livello emotivo a quello cognitivo e pratico.

HEART (cuore)

Si riferisce alla connessione con il proposito interiore.

Questa fase prevede l'apertura del cuore e l'ascolto della propria guida interiore, avendo consapevolezza delle proprie emozioni e intuizioni.

HEAD (testa)

Si riferisce alla componente cognitiva dell'apprendimento.

In questa fase, si mette la mente al servizio del cuore.

Ci si apre a nuove soluzioni creative, uscendo dagli schemi convenzionali per pensare attraverso la "mente naturale". In questo modo si sviluppa resilienza, capacità di osservazione e risoluzione dei problemi.

HANDS (mani)

Si riferisce alla componente pratica dell'apprendimento.

In questa fase, si ha l'opportunità di mettere le mani al servizio del cuore, applicando le conoscenze acquisite per creare, costruire o sperimentare qualcosa di nuovo.

Attraverso attività pratiche, come la coltivazione, la preparazione del cibo o la costruzione di strutture, i partecipanti possono sperimentare direttamente le nuove conoscenze e mettere in pratica ciò che hanno imparato.

Aiutaci nella missione di rigenerare
la TERRA e il IL CUORE

Cosa aspettarti da questa esperienza formativa e rigenerativa:

ATTIVITÀ IN NATURA:

pratiche sostenibili per l'autosufficienza, manualità creativa, preparazione degli orti, semina e trapianti, gestione partecipata delle necessità quotidiane

APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE:

cerchi e sessioni di scambio di esperienze sull'agricoltura naturale

COMMUNITY LIFE & TEAM BUILDING:

imparerai a co-creare con persone affini condividendo responsabilità e risorse e a sviluppando relazioni di fiducia

ATTIVITÀ DI CRESCITA PERSONALE:

gestione partecipata e orizzontale delle iniziative del tempo libero (cerchi di condivisione, mindfulness, musica, movimento libero, ecc) usando l'Open Space Technology

VITA NATURALE SEMPLICE:

immersione nella natura, alloggio in tenda e digital detox

Questa esperienza NON fa per te se:

Stai semplicemente cercando un posto “low cost” in cui evadere senza un reale interesse per la nostra missione e i nostri valori

Ti aspetti di ottenere “servizi cittadini” come i trasporti pubblici nelle vicinanze, WIFI, TV, bar, negozi, ecc.

Hai seri e gravi problemi di salute fisica o mentale come mobilità molto bassa, gravi lesioni alla colonna vertebrale, malattie mentali, gravi allergie, ecc.

Hai a che fare con una dipendenza (droga o alcol) in quanto l’uso di queste sostanze non è consentito

 Terramore vuole essere un centro di condivisione e di espressione al servizio del Cuore e della Natura. 

In un mondo sempre più frenetico e tecnologico, risvegliare il nostro legame innato con la natura è fondamentale per il nostro benessere psicofisico e per la salute del pianeta.

Imparando ad ascoltare il linguaggio della Natura e a comprendere la sua saggezza millenaria, abbiamo la possibilità di accedere alla guida interiore di cui abbiamo bisogno per affrontare le sfide della vita moderna.

CONTRIBUTI PER L'ASSOCIAZIONE IN ECONOMIA SOLIDALE

Natural Farming Experience
dal 20 al 26 maggio 2024

Il Percorso Esperienziale di 7 giorni di Agricoltura Naturale vuole essere accessibile a tutti e viene offerto mediante un contributo consapevole in base alle proprie esigenze economiche.

Ciò significa che ogni partecipante ha la libertà di scegliere il contributo economico che meglio si adatta alle proprie possibilità, considerando la copertura dei costi vivi e con la consapevolezza che, per partecipare alle attività di Terramore e beneficiare della copertura assicurativa riservata ai soci, sarà necessario tesserarsi con la quota annuale di 25€.

Ogni tipo di contributo è molto prezioso per il progetto, poiché consente di soddisfare le diverse esigenze operative e creative necessarie per la realizzazione delle attività.

In caso disponessi di risorse economiche limitate, non esitare a contattarci per valutare alternative per sostenere il progetto attraverso diverse modalità, come ad esempio la donazione di materie prime o attrezzature utili, la fornitura di servizi o l’offerta di talenti.

L’obiettivo di Terramore è quello di rendere le proprie attività accessibili a tutti e di permettere ai partecipanti di co-creare il percorso con un approccio consapevole.

L’Associazione si impegna a creare un ambiente collaborativo e inclusivo, in cui i partecipanti possono condividere esperienze significative e imparare gli uni dagli altri.
La missione è di promuovere la connessione, la consapevolezza e la crescita personale, e di farlo in un modo che sia sostenibile, responsabile ed equo. 

La Rete per l'Agricoltura Naturale (RAN)

Terramore collabora con la Rete per l’Agricoltura Naturale (RAN) e l’Associazione Natural Farming Center, fondata da Kutluhan Özdemir.

La Rete per l’Agricoltura Naturale si impegna a diffondere, in tutta Italia, i principi dell’agricoltura naturale attraverso l’organizzazione di eventi e laboratori di riforestazione, promuovendo un approccio sostenibile alla coltivazione della terra. 

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Come raggiungo Terramore? Posso arrivare anche con i mezzi pubblici?

Ci troviamo nel sud dell’Abruzzo a mezz’oretta dalla costa, nel territorio della Valle del Trigno precisamente nel comune del borgo di Palmoli (CH), al confine con il Molise.
Se verrai con la tua macchina potrai vedere la nostra posizione andando alla pagina dei contatti o cercando su google map “terramore associazione di promozione sociale“.
Se invece vorrai usare i mezzi pubblici, il modo migliore sarà raggiungendo la città di Vasto o la più vicina San Salvo.
Da queste destinazioni sarà più facile organizzarsi per venirti a prendere o trovare delle soluzioni agevoli per raggiungerci.
Ti riportiamo di seguito alcune indicazioni utili:

IN AUTOBUS

Da Pescara (Piazzale la Repubblica) a San Salvo: tratta da 1h 30min – compagnia www.dicarlobus.com
Da Roma Tiburtina a San Salvo: tratta da 3h 40min – compagnia www.dicarlobus.com
Da Napoli (terminal metropark – Corso Lucci) a Vasto (scendere al bivio di Dogliola area servizio “Il girasole”) – tratta da 2h 50 min – compagnia www.autoservizicerella.eu

IN TRENO

Da Milano Centrale a Vasto-San Salvo: tratta diretta da 7h 30min www.trenitalia.com
Da Bologna Centrale a Vasto-San Salvo: tratta diretta da 4h 35min www.trenitalia.com

IN AEREO VOLI DIRETTI PER PESCARA

Milano (Linate o Bergamo Orio al Serio)
Catania
Palermo
Cagliari
Venezia

Bruxelles Charleroy
Francoforte
Dusseldorf

Londra Stansted

A chi si rivolge la Natural Farming Experience?

La Natural Farming Experience è pensata soprattutto per coloro che si trovano in una fase di transizione dalla vita “convenzionale” a quella “naturale” e che desiderano apprendere e sperimentare metodi di coltivazione sostenibile e in armonia con la natura.
Questa esperienza è aperta anche a coloro che già conoscono l’Agricoltura Naturale e la Permacultura e che desiderano condividere le proprie conoscenze per l’arricchimento reciproco e promuovere metodi di coltivazione che rispettano l’ambiente e la biodiversità.

Quali attività verranno svolte durante il natural farming camp? E quante ore saranno dedicate a tali attività?

Sarai parte integrante della vita quotidiana di Terramore.
Faremo dei cerchi di ascolto per valutare le priorità del luogo e così organizzare le attività.
Durante il Natural Farming Camp, avrai l’opportunità di approfondire la tua conoscenza riguardo le applicazioni dell’agricoltura naturale. In particolare, potrai apprendere come risvegliare il suolo, gestire le erbe infestanti, preparare l’orto in accordo con i principi dell’agricoltura naturale, e faremo spazio per osservazioni e commenti sul posto per migliorare la tua pratica.
Per quanto riguarda l’orario, preferiamo mantenere una certa flessibilità e adattarci alle condizioni meteorologiche. In generale, prevediamo di dedicare circa 3-4 ore al natural farming, con attività pratiche e teoriche guidate dai nostri facilitatori.
Desideriamo sottolineare che la partecipazione a questo programma non va intesa come “lavoro”, ma piuttosto come un’opportunità per creare valore e acquisire conoscenze attraverso un’esperienza pratica sul campo. Tutto ciò si svolge in uno spirito di gratitudine, convivialità e armonia.
Nel tempo libero useremo la tecnologia dell’Open Space per dare spazio a idee, proposte e iniziative di comunità.

Che tipo di alloggio mi devo aspettare?

Puoi portare la tua tenda per posizionarla in mezzo alla natura 🙂
A seconda della disponibilità, possiamo offrire l’uso di alcune tende con materassi.

Cosa devo portare?

Ricordati di portare vestiti comodi per la campagna e la vita in natura.
Ti consigliamo di portare degli indumenti in caso di pioggia e dei buoni guanti da lavoro per proteggere le mani.
Per quanto riguarda i prodotti per l’igiene personale, ti ricordiamo che qui usiamo solo ed esclusivamente prodotti biodegradabili ed ecologici. Nel caso tu non li abbia, potrai acquistare direttamente da noi bagnoschiuma, shampoo e balsamo.
Ricorda anche di portare il tuo asciugamano per la doccia e (se vorrai fare yoga) è consigliabile portare il proprio tappetino personale.
Porta uno spray per insetti per ogni evenienza: ti consigliamo uno naturale a base di citronella.
Porta scarpe comode nel caso tu voglia fare escursioni in montagna.
Ma soprattutto, porta molto entusiasmo per l’apprendimento e un atteggiamento positivo, poiché questo ti aiuterà a ottenere il massimo dall’esperienza.

 

Cosa posso fare nel tempo libero?

Una delle opzioni più apprezzate, per rilassarsi e ricaricare le energie, è sicuramente camminare lungo sentieri nei pressi del bosco o in mezzo alla natura.
Se invece si preferisce il relax, si può optare per una pausa in amaca o sul prato, magari leggendo un buon libro o ascoltando della musica.
In alternativa, si può dedicare del tempo a un hobby artistico, come la pittura, la scrittura o la fotografia, o trascorrere qualche ora nell’orto, prendendosi cura delle piante e delle colture.
Inoltre è possibile condividere con il gruppo e usare il proprio tempo libero in modo piacevole e appagante tessendo relazioni consapevoli e arricchenti. 

 

Quante persone sono ammesse durante lo stesso periodo?

Durante i percorsi di vita comunitaria saremo massimo 10-12 persone.

Come è il clima?

Ci troviamo nel sud dell’Abruzzo a mezz’oretta dalla costa.
Godiamo di un clima mediterraneo secco, con poca piovosità che si concentra soprattutto in autunno e in inverno.

Che lingue si parlano?

A Terramore, in base alle persone residenti del momento, si parla in italiano, spagnolo e inglese.
È gradita la conoscenza dell’inglese ma sono benvenuti anche coloro che non parlano lingue straniere.

CANDIDATI AL NATURAL FARMING CAMP

NATURAL FARMING CAMP: modulo di richiesta informazioni
Se hai dubbi o domande non esitare a chiedere