RIGENERANDO LA TERRA E IL CUORE

Desideri ritrovare l’armonia interiore e avvicinarti alla natura?

 

Ti piacerebbe assaporare un modo di vivere più lento e semplice con un piccolo gruppo di anime affini?

Rigenerati con un ritiro esperienziale immerso nella natura in Abruzzo

Il ritiro di Mindfulness e Deep Ecology è un’esperienza immersiva che unisce la pratica della consapevolezza con l’esplorazione della profonda connessione tra l’essere umano e l’ecosistema naturale.

Così come gli alberi diventano foreste, anche noi esseri umani, seguendo la natura interiore, possiamo diventare comunità armoniche creatrici di bellezza e di valore.

In questo percorso esperienziale si ritorna alle radici, assaporando il vivere lento, semplice e consapevole, immerso in una pittoresca cornice naturale contornata da colline boscose, a pochi km dalla meravigliosa Costa dei Trabocchi in Abruzzo.

Nel Percorso di Consapevolezza troverai:

Cerchi di condivisione

Mindfulness e Deep Ecology (Ecologia profonda)

Lezioni di yoga adatte al tuo livello

Pratiche energetiche e gestione delle emozioni

Community Building e Dinamiche di gruppo

Canti di mantra e musica medicina

Co-creazione e Skill Sharing

Bagni di bosco

Autoproduzione e Autosufficienza

Agricoltura naturale rigenerativa

Il nostro valore aggiunto: la CO-CREAZIONE

In questo periodo storico crediamo che sia più che mai necessario creare delle esperienze per recuperare il senso di appartenenza e la forza dell’unione.
Immagina di trovarti in un luogo immerso nella natura dove ti riunisci con un gruppo di persone per sperimentare una vita consapevole e collaborativa.

Il percorso inizia con una fase di accoglienza e presentazione, in cui ciascuno condivide le proprie motivazioni e aspettative riguardo all’esperienza. Si crea così un clima di fiducia e di apertura, fondamentale per la costruzione di relazioni autentiche e profonde all’interno del gruppo.
Successivamente si passa alla fase di definizione delle intenzioni collettive e alla comunicazione del piano di azione delle attività e degli spazi. Si procede così alla realizzazione del programma esperienziale della settimana che avviene in stretta connessione con la natura circostante.
Ogni giorno, la mattinata sarà dedicata alla rigenerazione della terra e del cuore con attività facilitate da Terramore, mentre il pomeriggio sarà dedicato allo Skill Sharing utilizzando la tecnologia dell’Open Space.

Durante il retreat si creano momenti di riflessione e di condivisione, in cui ciascuno ha la possibilità di esprimere le proprie emozioni e le proprie esperienze, sentendosi valorizzato e sostenuto.
Infine, al termine del percorso, ci si riunisce in un cerchio di chiusura, in cui si condividono feed back, benefici ottenuti e si tracciano possibili strade future. Questa fase è anch’essa partecipativa, e mira a coinvolgere tutti i partecipanti nella co-creazione di un percorso comune di crescita e di sviluppo.

Terramore è un centro formativo esperienziale che si impegna nella creazione di un’oasi di biodiversità in cui l’Uomo e la Natura vivono in armonia.
Terramore non è un eco-villaggio, opera piuttosto come “catalizzatore” di una comunità intenzionale diffusa nella Valle del Trigno.

Durante il Ritiro di Mindfulness in Natura avrai la possibilità di:

☘️ Fare esperienza della condivisione e della gestione partecipata delle attività 

☘️ Sperimentare uno stile di vita semplice, pieno e appagante, con nuove abitudini sane e consapevoli

☘️ Fare della meditazione e della contemplazione un’abitudine quotidiana

☘️ Approfondire la pratica dello yoga immerso nella natura con un insegnante specializzato 

☘️ Osservare, riconoscere e trasformare schemi di pensiero limitanti e blocchi emozionali

☘️ Imparare a gestire le relazioni e la comunicazione assertiva attraverso lo strumento del cerchio 

☘️ Utilizzare la sociocrazia come modello di presa di decisioni e favorire l’empowerment dei partecipanti 

☘️ Praticare l’agricoltura naturale rigenerativa, l’autosufficienza e i principi sostenibili della permacultura

☘️ Contribuire a manifestare il Nuovo Mondo coltivando fiducia e gratitudine 

Contribuisci a risvegliare il legame innato che abbiamo con la Madre Terra e il Sè superiore

IMMERSO NELLA NATURA

YOGA E MEDITAZIONE

GRUPPI RIDOTTI 

SEMPLICITÀ E ARMONIA

Dicono di noi

La Natura come rifugio

A Terramore avrai a disposizione due ettari di natura circondati da colline boscose, arricchiti da maestose querce e olivi secolari.
Abbiamo creato
 angoli di contemplazione e relax all’ombra degli alberi: siamo sicuri che troverai il tuo spazio sia per stare con te stesso che per socializzare con anime affini.
Nel territorio abbondano le passeggiate per contemplare la natura e la sua ricca flora silvestre.
Inoltre siamo poco distanti dal fiume dove è possibile trovare tranquille e piccole insenature protette per farsi un bagno rinfrescante a inizio estate.

Durante il ritiro di mindfulness farai esperienza della natura in modo semplice e confortevole e verrai ospitato in tenda.
In generale a Terramore troverai uno stile “minimal” e sobrio, per dare attenzione solo a ciò che è necessario e fare a meno di tutto ciò che è superfluo e che può distrarre.

Skill Sharing & Open Space Technology

Il Ritiro di Mindfulness di Terramore è un vero e proprio laboratorio di apprendimento esperienziale attraverso la condivisione e la gestione partecipata.

La mattina sono previste sessioni di Rigenerazione del Cuore e crescita personale (yoga, respiro consapevole, mindfulness) e, a seguire, le attività di Rigenerazione della Terra e le pratiche sostenibili.
Nel pomeriggio ci occuperemo del Community Building attraverso lo Skill-Sharing, usando la tecnologia dell’Open Space in modo da co-creare un ambiente di apprendimento dinamico, interattivo e partecipativo, favorendo la condivisione di conoscenze tra i partecipanti.

Ti invitiamo a praticare il metodo delle 3H (heart-head-hand) mettendo la mente e le mani al servizio del cuore, co-creando le varie attività quotidiane necessarie allo svolgimento della routine comunitaria.
La preparazione dei pasti sarà gestita dallo stesso gruppo attraverso una cassa comune (inclusa nel contributo) e il raccolto offerto in dono da Madre Natura. 
Come in una famiglia sarai parte attiva del gruppo per far funzionare la vita quotidiana in armonia con l’ambiente e le persone.

Ecologia Profonda applicata alla vita

La Deep Ecology, o ecologia profonda, è un approccio filosofico che invita ad approfondire la nostra connessione con la Terra e a sviluppare un senso di responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente.
Durante il ritiro, scopriremo come possiamo vivere in armonia con la natura, coltivare un senso di gratitudine e rispetto per la Madre Terra e adottare scelte sostenibili nella nostra vita quotidiana.
A Terramore pratichiamo un’Agricoltura Rigenerativa seguendo i principi della Permacultura e dell’agricoltura naturale di Masanobu Fukuoka.
Dal 2021 è stato avviato un progetto di food forest con centinaia di varietà vegetali tra alberi da frutto, alberi da supporto, cespugli, arbusti e piante aromatiche.
L’energia proviene esclusivamente dai pannelli solari, questo ci fa vivere con una grande considerazione e gratitudine nei confronti del Padre Sole.
Per preservare la purezza del suolo, usiamo solo saponi biodegradabili e riutilizziamo l’acqua fito-depurata per innaffiare il giardino. 

* Su richiesta saranno disponibili sessioni personalizzate di Hatha Yoga, lezioni individuali di AeroYoga, trattamenti di Reiki, laboratori di Cosmetica Naturale, workshop di Sound Healing e Massaggi Sonori con le Campane Tibetane. 

Mindfulness Retreat Program

Le giornate a Terramore vengono scandite e organizzate in base al meteo e alla stagione.
Ogni ritiro è diverso e unico: buona parte delle iniziative viene decisa sintonizzandosi con la frequenza del gruppo.
La mattinata è organizzata con le attività di Rigenerazione del Cuore e della Terra.
Il pomeriggio è dedicato alla co-creazione e allo Skill-Sharing.
Per la gestione delle attività comunitarie, si farà ricorso allo strumento del Cerchio e della Sociocrazia.
La routine quotidiana segue la seguente struttura organica e ciclica:

  • Rigenerazione del Cuore
    attività di crescita personale (Yoga, Pranayama, Mindfulness)
  • Rigenerazione della Terra
    apprendimento esperienziale e pratiche sostenibili di Permacultura
  • Community Building
    pomeriggio dedicato alla co-creazione e alla condivisione di talenti

I RITIRI SONO DISPONIBILI DA GIUGNO A SETTEMBRE 2024

Il Retreat di 6 giorni ha inizio il lunedì pomeriggio e si conclude il sabato mattina.

Per vivere un’esperienza intima e profonda, ci rivolgiamo a piccoli gruppi, dando priorità alla qualità dell’esperienza e all’apprendimento pratico in natura.

HAI POCHI GIORNI A DISPOSIZIONE E NON VUOI RINUNCIARE AL RITIRO?

Ora hai l’opportunità di partecipare al nostro esclusivo programma breve infrasettimanale!

QUOTE DI PARTECIPAZIONE IN ECONOMIA SOLIDALE

Ritiro di Mindfulness & Deep Ecology (6 giorni)

Le attività organizzate da Terramore vogliono essere accessibili a tutti e si basano su un modello solidaristico strutturato su due fasce di contributi suggeriti.

Ogni partecipante è libero di scegliere in modo consapevole la quota che meglio si adatta alle proprie possibilità economiche considerando la tabella sottostante.

Per accedere alle esperienze e alle attività di Terramore sarà necessario tesserarsi con la quota annuale di 25 euro che include anche la copertura assicurativa.

  • CONTRIBUTO BASE
  • RIGENERANDO LA TERRA E IL CUORE:
    Percorso esperienziale in Natura di 6 giorni
  • Rivolto a coloro che possono coprire principalmente i costi vivi del ritiro, garantendo la sostenibilità a breve termine.
    Adatto a coloro che si trovano in condizioni economiche svantaggiate.
  • 270€

  • Prenota il tuo posto
  • CONTRIBUTO SOLIDALE
  • RIGENERANDO LA TERRA E IL CUORE:
    Percorso esperienziale in Natura di 6 giorni
  • Suggerito per coloro che possono sostenere il progetto con un contributo di supporto. Questa fascia copre i costi di gestione e di sviluppo e assicura la sostenibilità del progetto nel lungo termine.
  • 350€

  • Prenota il tuo posto

COSA INCLUDE

* Tutte le sessioni teoriche e pratiche

* Cerchi di condivisione

* Uso degli spazi comuni

* Cassa comune per i pasti autogestiti 

COSA NON INCLUDE

* Quota sociale annuale + Assicurazione (25€)

* Lezioni private o sessioni extra

* Viaggio per raggiungere la sede dell’associazione

L’obiettivo di Terramore è quello di rendere le proprie attività accessibili a tutti e di permettere ai partecipanti di co-creare il percorso con un approccio consapevole.

L’Associazione si impegna a creare un ambiente collaborativo e inclusivo, in cui i partecipanti possono condividere esperienze significative e imparare gli uni dagli altri, indipendentemente dalle loro capacità finanziarie.
La missione è di promuovere la connessione, la consapevolezza e la crescita personale, e di farlo in un modo che sia sostenibile ed equo.

Terramore è un’associazione di promozione sociale che si impegna a fornire un modello di vita basato sulle Leggi della Natura.

Non si offrono servizi commerciali ma autentiche esperienze di vita comunitaria e percorsi per la rigenerazione del Cuore Umano e della Madre Terra.

Ogni tipo di contributo è molto prezioso per il progetto, poiché consente di soddisfare la copertura delle spese di gestione e sostenere l’Associazione
nella sua missione di promuovere un’alternativa all’attuale situazione di crisi planetaria.

In caso disponessi di gravi difficoltà economiche, non esitare a contattarci per valutare alternative per sostenere il progetto attraverso diverse modalità, come ad esempio il ritiro di servizio, la donazione di materie prime, attrezzature o talenti utili.

Partecipando ai percorsi esperienziali potrai approfondire:

Yoga e Meditazione

Scopri di più

Sonoterapia e Musica Medicina

Scopri di più

Permacultura e Vita Naturale

Scopri di più

Risveglio del Cuore Cristallino

Scopri di più

Questa esperienza di Ritiro fa per te se:

ti piace l'idea di essere in un posto molto tranquillo e appartato in mezzo alla natura

nutri grande interesse e curiosità nei confronti dell'agricoltura naturale, della permacultura e di uno stile di vita naturale e sostenibile

senti il ​​desiderio di riequilibrare e innalzare la tua energia con la pratica dello yoga e della meditazione

desideri trascorrere del tempo di qualità con anime affini e sperimentare la co-creazione usando la Via del Cerchio e lo Skill Sharing

ti piace uno stile di vita minimalista e semplice (dormire in tenda, digital detox, stare nella natura, no Wifi, ecc.).

stai cercando un cambiamento di vita e hai bisogno di ispirazione in un'atmosfera amichevole con l'idea di condividere il tuo percorso in modo armonioso e umile

Questo posto NON fa per te se:

Stai semplicemente cercando un posto dove stare senza un reale interesse per la nostra missione e i nostri valori.

Non hai interesse nella co-creazione e non vuoi metterti in gioco.

Ti aspetti di ottenere “servizi vacanzieri e cittadini” come trasporti pubblici nelle vicinanze, WIFI, TV, bar, negozi, ecc.

Hai seri e gravi problemi di salute fisica o mentale come mobilità molto bassa, gravi lesioni alla colonna vertebrale, malattie mentali, gravi allergie, ecc.

Hai a che fare con una dipendenza (fumo, droga o alcol) in quanto l’uso di queste sostanze non è consentito

Perchè scegliere Terramore?

Terramore è un Ente del Terzo Settore, ossia una Associazione di Promozione Sociale.
Qui non troverai strategie o servizi commerciali ma piuttosto AUTENTICHE ESPERIENZE che mirano a costruire relazioni e ponti.
Vogliamo contribuire al benessere collettivo attraverso la purezza del nostro esempio, per questo grazie al tuo contributo aiuterai Terramore a piantare più alberi, a dare spazio a più persone e a creare più esperienze di condivisione e arricchimento.
Sarai accompagnato da facilitatori qualificati con esperienza internazionale.
Terramore desidera fornirti strumenti pratici per il tuo benessere integrale e farti sentire a casa.

Per maggiori informazioni visita la sezione CHI SIAMO.

Come Prenotare il Ritiro?

 

1 ⇒ Scegli il periodo che preferisci (controlla il calendario)

2 ⇒ Compila il seguente modulo con i tuoi dati

3 ⇒ Aspetta la nostra conferma della disponibilità e le condizioni per partecipare 

Modulo di richiesta informazioni

DOMANDE FREQUENTI (FAQ)

Quanto dura il Retreat in Abruzzo? Quali sono le condizioni?

Offriamo programmi esperienziali con un minimo di 5 notti.
La durata del ritiro suggerita è di 6 giorni o di 13 giorni.

La domenica non siamo operativi quindi il giorno del tuo arrivo sarà il lunedì.
In caso partecipassi al programma di due settimane, la domenica potrai godere della giornata in modo libero e autogestito insieme al gruppo.

ll progetto Terramore non ha fini commerciali, è un’associazione di promozione sociale che vuole condividere il più possibile i valori legati all’armonia con la Terra e le sue creature.

Offriamo esperienze autentiche chiedendo un contributo equo e solidale per coprire i costi di gestione dell’Associazione.
Per accedere alle esperienze e alle attività di Terramore sarà necessario tesserarsi (quota di 25 euro).
Per verificare la disponibilità e il contributo associativo compila il modulo di richiesta informazioni.

 

Qual è l'orario di arrivo e di partenza del ritiro?

Il check in è alle 16 mentre il check out è entro le 10.

Come raggiungo Terramore? Posso arrivare anche con i mezzi pubblici?

Ci troviamo nel sud dell’Abruzzo a mezz’oretta dalla costa, nel territorio della Valle del Trigno precisamente nel comune del borgo di Palmoli (CH), al confine con il Molise.
Se verrai con la tua macchina potrai vedere la nostra posizione andando alla pagina dei contatti o cercando su google map “terramore associazione di promozione sociale“.
Se invece vorrai usare i mezzi pubblici, il modo migliore sarà raggiungendo la città di Vasto o la più vicina San Salvo.
Da queste destinazioni sarà più facile organizzarsi per venirti a prendere o trovare delle soluzioni agevoli per raggiungerci.
Ti riportiamo di seguito alcune indicazioni utili:

IN AUTOBUS

Da Pescara (Piazzale la Repubblica) a San Salvo: tratta da 1h 30min – compagnia www.dicarlobus.com
Da Roma Tiburtina a San Salvo: tratta da 3h 40min – compagnia www.dicarlobus.com
Da Napoli (terminal metropark – Corso Lucci) a Vasto (scendere al bivio di Dogliola area servizio “Il girasole”) – tratta da 2h 50 min – compagnia www.autoservizicerella.eu

IN TRENO

Da Milano Centrale a Vasto-San Salvo: tratta diretta da 7h 30min www.trenitalia.com
Da Bologna Centrale a Vasto-San Salvo: tratta diretta da 4h 35min www.trenitalia.com

IN AEREO VOLI DIRETTI PER PESCARA

Milano (Linate o Bergamo Orio al Serio)
Catania
Palermo
Cagliari
Venezia

Bruxelles Charleroy
Francoforte
Dusseldorf

Londra Stansted

Sono benvenuti i principianti?

Certo! I principianti sono benvenuti, le nostre lezioni di yoga e meditazione sono multi-livello, quindi si adattano alle diverse esigenze. Se sai respirare puoi fare yoga 🙂
Sono benvenuti anche coloro che hanno poca esperienza in Permacultura e Agricoltura Naturale.

Che tipo di alloggio mi devo aspettare? è privato o condiviso?

Puoi portare la tua tenda, se fossi sprovvisto/a ti forniremo una comoda e spaziosa tenda in mezzo alla natura.
A seconda della disponibilità potrai avere una tenda singola oppure doppia.

Come sono organizzati i pasti? E se ho qualche esigenza speciale?

Durante il ritiro ci organizzeremo privatamente con una cassa comune auto-gestita.
Prevediamo turni per aiuto nella preparazione dei pasti e nel lavaggio delle stoviglie.

**Informaci al più presto se hai esigenze particolari riguardo al cibo (diabete, intolleranza al glutine, lattosio, allergie, ecc). Cerchiamo di venire incontro a ogni esigenza, tuttavia, in caso di importanti allergie, ti ricordiamo che dovrai assumerti piena e totale responsabilità sulla tua salute.

Cosa devo portare?

Ricordati di portare vestiti comodi per la campagna e per praticare yoga.
Ti consigliamo di portare delle ciabatte da usare in tenda, degli indumenti in caso di pioggia e dei buoni guanti da lavoro per proteggere le mani per le attività di rigenerazione della Terra.
Per quanto riguarda i prodotti per l’igiene personale, ti ricordiamo che qui usiamo solo ed esclusivamente prodotti biodegradabili ed ecologici. Nel caso tu non li abbia potrai acquistare direttamente da noi bagnoschiuma, shampoo e balsamo.
Ricorda anche di portare il tuo asciugamano per la doccia. Inoltre è consigliabile portare il proprio tappetino personale di yoga.
Porta uno spray per insetti per ogni evenienza: ti consigliamo uno naturale a base di citronella.
Porta scarpe comode nel caso tu voglia fare escursioni in montagna.
Ma soprattutto, porta molto entusiasmo per l’apprendimento e un atteggiamento positivo, poiché questo ti aiuterà a ottenere il massimo dall’esperienza.

 

Cosa posso fare nel tempo libero?

Sono tante le attività che puoi svolgere nel tuo tempo libero.
A pochi passi da noi ci sono alcuni sentieri nei pressi del bosco per camminare e ricaricarsi nella natura.
A pochi chilometri il fiume Trigno offre luoghi incantevoli per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
In caso volessi rimanere nel centro, potrai richiedere un workshop esperienziale: Yoga Aereo appeso all’albero, Cosmetica Naturale, Rituale di Benessere con gli oli essenziali, Sonoterapia con le campane tibetane, artigianato, e tanto altro!
Allo stesso modo, molte persone optano per il riposo e il relax.
Leggere sotto un albero di quercia, prendere il sole sul prato, trascorrere del tempo nell’orto, ascoltare musica, scrivere poesie, dedicare del tempo a un hobby artistico, sono altre opzioni che puoi scegliere.

 

Quante persone sono ammesse durante lo stesso periodo?

Ospitiamo massimo 10-15 persone considerando uno spazio vitale disponibile di 2 ettari di terreno.
Ogni tenda avrà molta privacy e ci saranno ampi e variegati spazi all’aperto.

Come sono organizzate le lezioni di yoga e meditazione?

Durante il ritiro esperienziale di vita comunitaria offriamo lezioni di yoga e di meditazione nella natura.
La pratica di yoga si fa nella Lotus Tent oppure all’aria aperta in base al meteo.
Le lezioni verranno guidate considerando il livello dell’alunno e il proposito sul quale si vorrà lavorare nel gruppo.
Condivideremo la nostra esperienza con i preziosi strumenti di questa disciplina ancestrale: Asana, Pranayama,
Pratyahara, Sankalpa, Dharana.

Come è il clima?

Ci troviamo nel sud dell’Abruzzo a mezz’oretta dalla costa.
Godiamo di un clima mediterraneo secco, con poca piovosità che si concentra soprattutto in autunno e in inverno.

Che lingue si parlano?

A Terramore, in base alle persone residenti del momento, si parla in italiano, spagnolo e inglese.
È gradita la conoscenza dell’inglese ma sono benvenuti anche coloro che non parlano lingue straniere.