Permacultura

Permacultura e Vita Naturale

La soluzione per vivere in armonia con la Terra

La permacultura è un METODO DI PROGETTAZIONE del sistema umano e naturale.
Fornisce una serie di strumenti che permettono di progettare e creare insediamenti umani sostenibili.

“Permacultura” è un termine coniato da Bill Mollison e David Holmgren negli anni ’70, che indicava originariamente “agricoltura permanente”, termine che poi è andato a trasformarsi con il passare del tempo.

Oggi il suo significato più ampio è ECOLOGIA APPLICATA.

CREARE IN ARMONIA CON LA TERRA

La Permacultura si ispira ai principi della natura e prende come oggetto di osservazione i sistemi naturali e gli ecosistemi (come i boschi).

Gli ecosistemi sono in grado di sostentarsi per migliaia di anni autonomamente. Non richiedono l’utilizzo di diserbanti, annaffiature, fertilizzanti e arature.

 

 

AGRICOLTURA NATURALE

L’agricoltura naturale e rigenerativa oltre a offrire un’alternativa per l’autosufficienza permette di garantire la cura della terra migliorando di anno in anno la sua fertilità e biodiversità.

 

ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

Il crescente interesse per stili di vita più sani porta anche alla ricerca di un’alimentazione consapevole.
Conoscere meglio le proprietà benefiche degli alimenti ci permette di cucinare in sintonia con il nostro corpo (clima interno) e con le diverse stagioni dell’anno (clima esterno).
Il cibo prende vita quando è fresco, naturale e preparato con consapevolezza.
Siamo promotori di un’alimentazione nutriente, creativa, senza fanatismo o dogmi, che esalti l’ecologia e la sovranità alimentare attraverso il consumo di cibo locale e fresco.

 

 

COSMETICA NATURALE

La cosmetica naturale è un’alternativa sana ed etica per prendersi cura del proprio corpo senza ricorrere a sostanze chimiche e prodotti dannosi per l’ambiente.
La natura ci fornisce tanti ingredienti con virtù nutrizionali e terapeutiche come piante, alghe, frutti, argille, semi e molto altro!
Entrando nel magico mondo della Cura e della Bellezza Naturale, impariamo a riconoscere le proprietà delle piante scoprendo come trasformare le piante in prodotti utili e nutrienti che riequilibrano il metabolismo della nostra pelle (estratti vegetali, olii e burri vegetali, floreali acque, lozioni, creme, oli essenziali, ecc.).