Yoga e Meditazione

Yoga e Meditazione nella Natura

yoga retreat

Inizia un Cammino di Evoluzione Interiore

Lo Yoga è una disciplina spirituale millenaria nata in India rivolta a tutte le persone che vogliono migliorare il proprio stile di vita, attraverso la gestione consapevole del benessere tra corpo e mente, con armonia, salute e amore.

Lo Yoga (dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”) ha come obiettivo l’auto-realizzazione dell’essere umano.
Servendosi di una serie di tecniche ed esercizi armonizzanti, lo Yoga rende possibile la purificazione del sistema corpo-mente e promuove l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana.
Lo yoga è un cammino che ci aiuta a trascendere la dualità, è il legame che mette in equilibrio gli opposti conducendo a uno stato di unione interiore con il Tutto.
Con la pratica regolare e costante sentiamo affiorare in noi benessere, calma e lucidità mentale.
Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana, sotto la rassicurante guida della saggezza del cuore.

Madre Natura come Maestra

Il contatto con la natura offre un potente strumento di crescita e trasformazione personale.
Per entrare in sintonia con Pachamama è importante vivere in uno stato di pura consapevolezza nel presente che è possibile solo quando si libera la mente dalle erbe infestanti e si bonifica il terreno del giardino interiore.
Connettendoti con gli elementi e i cicli naturali potrai cogliere il senso profondo della vita e recuperare l’armonia e il benessere in ogni aspetto della tua vita. 

Nel percorso dello Yoga, la meditazione assume un ruolo di grande rilevanza. Al fine di placare l’iperattività mentale, impieghiamo vari metodi di rilassamento psicofisico e specifiche tecniche di concentrazione per raggiungere uno stato interiore meditativo.
Attraverso una pratica costante e regolare della meditazione, si attiva l’intuito e si potenzia la creatività personale.
Emergono così le potenzialità latenti e i nostri talenti, in grado di guidare il nostro cammino evolutivo verso il benessere personale e collettivo.

Lo Yoga è un percorso di vita basato sull’introspezione e il lavoro interiore affinchè venga risvegliata la saggezza del Sè. Le tecniche yogiche mirano all’auto realizzazione attraverso la “pulizia della mente” per illuminarla, poiché tutto ciò che deriva da una mente annebbiata porta alla separazione e alla sofferenza.

PRANAYAMA

tecniche di respirazione

ASANA

posizioni di yoga

CONCENTRAZIONE

esercizi pratici e tecniche efficaci

MEDITAZIONE

stato di profonda calma e pace

ALCUNI DEI BENEFICI DELLO YOGA:

aumenta la flessibilità e il tono muscolare
migliora la postura
beneficia i sistemi circolatorio, digestivo e nervoso
migliora il controllo e la capacità respiratoria
previene i disturbi psicosomatici
aumenta la fiducia
favorisce un profondo rilassamento
riduce lo stress
facilita una maggiore concentrazione e chiarezza mentale
favorisce la gestione consapevole delle emozioni
armonizza il corpo energetico 

La pratica di Hatha Yoga propone tecniche come asana (posture fisiche), pranayama (esercizi di respirazione), mudra e bandha (tecniche per concentrare l’energia) e rilassamento, che purificano il nostro corpo, ripristinando l’equilibrio e il benessere a livello fisico e mentale

Il senso di pace e di benessere che si prova grazie alla pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di evoluzione personale che porta al risveglio della coscienza, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.