Yoga e Meditazione

Yoga e Meditazione nella Natura

Calma la tua mente e ritrova te stesso

Lo Yoga è una disciplina spirituale millenaria nata in India rivolta a tutte le persone che vogliono migliorare il proprio stile di vita, attraverso la gestione consapevole del benessere tra corpo e mente, con armonia, salute e amore.

Lo Yoga (dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”) ha come obiettivo l’auto-realizzazione dell’essere umano.
Servendosi di una serie di tecniche ed esercizi armonizzanti, lo Yoga rende possibile la purificazione del sistema corpo-mente e promuove l’integrazione dei vari piani dell’esistenza umana.
Lo yoga è un cammino che ci aiuta a trascendere la dualità, è il legame che mette in equilibrio gli opposti conducendo a uno stato di unione interiore con il Tutto.
Con la pratica regolare e costante sentiamo affiorare in noi benessere, calma e lucidità mentale.
Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centratura, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana.

La natura come maestra

Il contatto con la natura offre un potente strumento di crescita e trasformazione.
Per entrare in sintonia con la Madre Terra è importante vivere in uno stato di pura consapevolezza nel presente che è possibile solo quando si libera la mente dalle erbe infestanti e si bonifica il terreno del giardino interiore.
Connettendoti con gli elementi e i cicli naturali potrai cogliere il senso profondo della vita e recuperare l’armonia e il benessere in ogni aspetto della tua vita. 

Nel cammino dello Yoga la meditazione riveste un ruolo molto importante: allo scopo di calmare l’iperattività mentale usiamo diversi metodi di rilassamento psico-fisico e specifiche tecniche di concentrazione per raggiungere uno stato interiore meditativo.

Praticando in modo costante e regolare la meditazione si attiva l’intuito e aumenta la creatività personale: si rivelano cosí grandi potenzialità latenti, capaci di guidare il nostro cammino evolutivo.

Lo Yoga è un metodo basato sull’esperienza in modo che ogni persona possa accendere la propria luce interiore.
In effetti, tutte le tecniche yogiche mirano alla mente per guarirla e illuminarla, poiché tutto ciò che deriva da una mente annebbiata porta alla separazione e alla sofferenza.

PRANAYAMA

tecniche di respirazione

ASANA

posizioni di yoga

CONCENTRAZIONE

esercizi pratici e tecniche efficaci

MEDITAZIONE

stato di profonda calma e pace

ALCUNI DEI BENEFICI DELLO YOGA:

aumenta la flessibilità e il tono muscolare
migliora la postura
beneficia i sistemi circolatorio, digestivo e nervoso
migliora il controllo e la capacità respiratoria
previene i disturbi psicosomatici
aumenta la fiducia
favorisce un profondo rilassamento
riduce lo stress
facilita una maggiore concentrazione e chiarezza mentale
favorisce la gestione consapevole delle emozioni
armonizza il corpo energetico 

La pratica propone tecniche come asana (posture fisiche), pranayama (esercizi di respirazione), mudra e bandha (tecniche per concentrare l’energia) e rilassamento, che purificano il nostro corpo, ripristinando l’equilibrio e il benessere a livello fisico e mentale

Il senso di pace e di benessere che si prova grazie alla pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di evoluzione personale che porta al risveglio della coscienza, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda.